I fondamenti della ricostruzione unghie : la preparazione delle unghie naturali

ricostruzione unghie

I fondamenti della ricostruzione unghie : la preparazione delle unghie naturali

ciao!! Mi presento sono  Diana,onicotecnica specializzata da 5 anni e vorrei parlarvi di una delle passioni e tendenze degli ultimi anni : la ricostruzione unghie !

Partiamo dalla domanda che tutte prima o poi mi pongono : la ricostruzione unghie  fa male ?

non è scontata come risposta , la ricostruzione unghie di per se non é dannosa  ( a patto che si utilizzino prodotti certificati e di buona qualità ) , ma è la mano della tecnica e il modo in cui trattiamo le nostre unghie artificiali ad esserlo .

Parleremo più in là della scelta della nostra onicotecnica di fiducia e del corretto mantenimento delle nostre unghie essendo un argomento che merita un articolo apposito . Quello di cui vorrei parlarvi oggi é il primo step della ricostruzione unghie  , il più importante , il procedimento principale e fondamentale per far sì che la vostra ricostruzione duri 3/4 settimane , ossia … ( rullo di tamburi )..

..LA PREPAZIONE DELLE UNGHIE NATURALI

Dopo aver applicato il disinfettante sulle mani ( mai oleoso ), il primo step che faremo é quello di preparare le nostre unghie alla ricostruzione .

cosa vi serve ?

  • spingicuticole  ( no tronchesina , a meno che tu non sia estetista !!)
  • spazzolina
  • lima 180
  • deidratante
  • primer

le unghie sono lamine di sostanza cornea posizionate sulle piccole falangi delle dita di mani e piedi, sono molto delicate e quando si fa una manicure ( a freddo in questo caso  ) è importante utilizzare tutti i nostri attrezzi del mestiere nel modo corretto.

la prima cosa che faremo é quella di usare un buon disinfettante /antisettico e utilizzare dei buoni guanti in lattice .Dopodiché con il nostro spingi cuticole andaremo delicatamente ad alzare le cuticole ( senza tagliarle a meno che non sei estetista  !!). Dopo aver spazzolato e tolto la polvere in eccesso ,andremmo a scegliere  la lima per opacizzare ( e non grattare come sento spesso ☺️) togliendo il film di grasso che si trova sulle unghie naturali . La lima 180 grit è la più indicata , cominceremo opacizzando il giro cuticole stando attente a non ferirlo e a non esercitare troppa forza . Procederemo poi su tutta la lamina ungueale limando in modo orizzontatale , dal giro cuticole al bordo libero . Perché limare in modo orizzontale ? Perché così sarà più facile aprire le spore delle unghie e il prodotto che applicheremo subito dopo aderirà meglio . Dopo aver opacizzato tutta la nostra unghia e avere accorciato il bordo libero andremo a spazzolare per bene la nostra unghia ( mai evitare questo passaggio ! La polvere di limatura è nemica della ricostruzione !). La nostra preparazione delle unghie naturali é terminata !Semplice  ? In realtà non lo é , o meglio , è molto facile creare ferite oppure al contrario  non far bene questi passaggi e compromettere il lavoro ,quindi se non siete del mestiere  informatevi molto prima di affidare le vostre unghie …

dopo una corretta manicure andremo ad applicare i nostri preparatori : DEIDRATANTE E PRIMER

  • deidratante : deidrata l’unghia, rimuove le piccole particelle d’acqua e olio nascoste sulla superficie ungueale rendendo il PH delle unghie perfetto per la ricostruzione . Si asciuga in pochi instanti a contatto con l’aria.
  • primer: mediatore di adesione , funge da biadesivo ,collante tra unghia naturale e il prodotto che andremo a mettere . Si asciuga in circa un minuto e non va in lampada . Se ne utilizza poco , l’eccesso di prodotto va scaricato su un fazzoletto di carta e non deve toccare le cuticole essendo un prodotto acido .

image

Spero di aver descritto tutto per il meglio , per qualsiasi domanda non esitate a scrivermi .. Un bacione ..

Diana

 

 

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password